mercoledì 30 ottobre 2013

UN MATRIMONIO LOW COST CHE PROFUMA DI LAVANDA

 
L'ispirazione di oggi è un matrimonio provenzale, dal carattere retrò e al tempo stesso meravigliosamente low cost. Questo tema è senza dubbio molto diffuso, perché la Provenza, terra di colori, profumi e spezie, è carica di fascino, semplicità ed eleganza. Inoltre, con un po' di creatività e la capacità di realizzare a mano molti elementi, è davvero possibile realizzare un matrimonio che profuma di lavanda con un notevole risparmio di cui non si accorgerà nessuno!
 
 
Per gli inviti ci sono tante possibilità, io ho scelto un  semplice cartoncino  piegato in due, sul quale verrà incollata la stampa dell'invito. Per la personalizzazione del design di inviti e partecipazioni  ci sono numerosi siti, come vistaprint , che offre tantissime possibilità a costi molto contenuti.  Per la chiusura basterà una fascetta, magari realizzata in carta di riso che conviene acquistare sempre su internet,  e un mazzettino di lavanda  al suo interno. Oppure un semplice nastrino in rafia e l'immancabile mazzettino profumato che anticiperà il tema delle nozze.
 
 

invitationsok
 
La Provenza è una terra che evoca atmosfere di tempi passati. Così la mise en place può essere adornata con un' elegante tovaglietta di pizzo che richiama lo stile retrò chic. Il segnaposto, invece, potrà essere un semplicissimo mazzettino di lavanda con nastro in rafia.
 
 

emmalinebride ,elizabethannedesigns ,ruffledblog ,eventipp


 Per la decorazione floreale  della tavola, puoi scegliere ancora mazzettini di lavanda fresca, sistemati in semplici vasetti di vetro che potrai adornare  anche tu, oppure, una  pianta di lavanda in vaso di terracotta, decorato con nastro in rafia oppure rivestito in juta.




etsy, theknot



ktmerry , weddingchicksw , vistanozze ,loveluxeblog


E il cadeau de mariage? Anche qui puoi sbizzarrirti con tante idee carine, ecologiche  e soprattutto low cost:
La prima è un simpatico vasetto di marmellata, confezionato con carta semplice e spago, come nella foto.


studiodiy , flickr , itsabrideslife


Altra possibilità è il sapone,  prodotto tipico della  Provenza, da poter confezionare in stile retrò con dei pacchetti di semplice realizzazione.



 


retroevintage


finchandthistleevents
 Ma il cadeau de mariage che preferisco per i matrimoni provenzali è  il  sacchetto di lavanda, destinato a profumare armadi e cassetti. Si può scegliere di realizzarlo con una stoffa dai toni vintage, magari impreziosita da strisce di pizzo, e il gioco è fatto!


intimateweddins
Arrivati a questo punto, con il fai da te abbiamo creato l'invito, le decorazioni floreali e la bomboniera!  Ovviamente si può fare di più! potrai realizzare da sola anche il tableau mariage, i coni portariso e  i libretti messa.

Dopo la parte decorativa è importante considerare altri aspetti della cerimonia che prevedono un grande sforzo economico da parte degli sposi! Ho considerato 3 elementi fondamentali su cui poter ottenere un notevole risparmio:

1) Gli invitati: non devi necessariamente invitare tutti, non sei obbligata a farlo! Per il giorno più importante della tua vita la parola d'ordine sarà selezione! Quindi, pensa a chi davvero vorresti al tuo fianco quel giorno, evitando lunghe liste di parenti di cui non ricordi neanche i volti!

2) La location: evita dimore di lusso o ville dai costi stellari. Il tuo matrimonio sarà perfetto anche in un agriturismo dove i prezzi a persona si aggirano intorno ai 50 €. Inoltre ricorda che se scegli di sposarti dal lunedì al giovedì i costi saranno ancora più bassi.

3) Gli abiti: si possono  acquistare nei tantissimi outlet, ci sono meravigliose collezioni di anni passati che vantano sconti fino al 70 % . Ancora più interessante è l'idea di riutilizzare il vecchio abito della mamma, che  risistemato da una brava sarta diventerà ancora più bello e prezioso.

Ci sono tanti modi per risparmiare ed ottenere comunque ottimi risultati e a breve ti proporrò nuove idee per meravigliosi matrimoni low cost, nel frattempo ricorda una cosa fondamentale:
 L'importante nella vita è avere buon gusto e tanta creatività. Se mancano questi elementi avere tanti soldi a disposizione serve davvero a poco!

Nessun commento:

Posta un commento